In Rome we trust
 

CeCSUR. Incontri / 7 aprile 2017

In Rome we trust L’ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti (ed. Il Mulino, 2016), di Graziano Manlio, docente universitario alla Sorbonne di Parigi. Il libro fa luce in modo chiaro e informato sulla straordinaria crescita dell’influenza della Chiesa cattolica nella vita politica americana e sulle sue implicazioni. Incontro organizzato a Firenze dal Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR).

 
Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio?
 

CeCSUR. Incontri / 16 marzo 2017

Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio? (Il Mulino, 2016), di Franco Garelli, docente di sociologia dei processi culturali e sociologia della religione nell’Università di Torino.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 1p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose. Prima parte.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 2p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose. Seconda parte.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 3p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose.​

 
Uomo, natura, animali
 

CeCSUR. Incontri / 16 febbraio 2017

Con la prof.ssa Luisella Battaglia, nel suo libro Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, edito da Altravista. L’autrice è docente di filosofia morale e bioetica presso l’Università di Genova e membro del Comitato nazionale per la bioetica. Presenta ai lettori le sfide attuali per coniugare le dimensioni umane con le nuove possibilità offerte dalle biotecnologie.

 
L’imbecillità è una cosa seria
 

CeCSUR. Incontri / 9 febbraio 2017

Per la serie Libro-amico, il prof. Maurizio Ferraris, dell’università di Torino, ha presentato il suo libro "L’imbecillità è una cosa seria", edito dal Mulino. In studio il prof. Hans Gutierrez.

 
Pluralismo religioso, fondamentalismi e laicità
 

CeCSUR. Incontri / 3 novembre 2016

Per la serie B.B. Beach Lectures, conferenza su “Pluralismo religioso, fondamentalismi e laicità”, tenuta da Marco Bontempi, dell’Università di Firenze. Seguirà una tavola rotonda sullo stessa tema, con interventi di M. Bontempi, H. Gutierrez e T. Pispisa.

 
Gli animali e l’etica
 

CeCSUR. Incontri / 12 ottobre 2016

Il Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR) propone un nuovo incontro per la serie “Libro amico”. Francesco Allegri, dell’università di Siena, presenta il suo libro “Gli animali e l’etica” (Mimesis 2015).