Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio?
 

CeCSUR. Incontri / 16 marzo 2017

Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio? (Il Mulino, 2016), di Franco Garelli, docente di sociologia dei processi culturali e sociologia della religione nell’Università di Torino.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 1p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose. Prima parte.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 2p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose. Seconda parte.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 3p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose.​

 
Uomo, natura, animali
 

CeCSUR. Incontri / 16 febbraio 2017

Con la prof.ssa Luisella Battaglia, nel suo libro Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, edito da Altravista. L’autrice è docente di filosofia morale e bioetica presso l’Università di Genova e membro del Comitato nazionale per la bioetica. Presenta ai lettori le sfide attuali per coniugare le dimensioni umane con le nuove possibilità offerte dalle biotecnologie.

 
L’imbecillità è una cosa seria
 

CeCSUR. Incontri / 9 febbraio 2017

Per la serie Libro-amico, il prof. Maurizio Ferraris, dell’università di Torino, ha presentato il suo libro "L’imbecillità è una cosa seria", edito dal Mulino. In studio il prof. Hans Gutierrez.

 
Pluralismo religioso, fondamentalismi e laicità
 

CeCSUR. Incontri / 3 novembre 2016

Per la serie B.B. Beach Lectures, conferenza su “Pluralismo religioso, fondamentalismi e laicità”, tenuta da Marco Bontempi, dell’Università di Firenze. Seguirà una tavola rotonda sullo stessa tema, con interventi di M. Bontempi, H. Gutierrez e T. Pispisa.

 
Gli animali e l’etica
 

CeCSUR. Incontri / 12 ottobre 2016

Il Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR) propone un nuovo incontro per la serie “Libro amico”. Francesco Allegri, dell’università di Siena, presenta il suo libro “Gli animali e l’etica” (Mimesis 2015).

 
Figlie di Agar. Alle origini del monoteismo due madri
 

CeCSUR. Incontri / 12 ottobre 2016

Per la serie Libro-amico. “Figlie di Agar. Alle origini del monoteismo due madri” (Effata 2014) L. Tomassone (Facoltà valdese di teologia, Roma)