I disturbi mentali
 

CeCSUR. Incontri / 19 maggio 2017

“I disturbi mentali: prevalenza, caratteristiche cliniche e strategie terapeutiche”, tenuta da Valdo Ricca, psichiatra dell’Università di Firenze.

 
500 anni della Riforma protestante
 

CeCSUR. Incontri / 10 maggio 2017

Tavola rotonda sul tema della Riforma protestante. Relatori Miguel Gutierrez, Giuseppe Marrazzo, Pietro Ciavarella, Hanz Gutierrez, Raffaele Battista, Tiziano Rimoldi. Incontro organizzato a Firenze dal Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR).

 
Stato di crisi
 

CeCSUR. Incontri / 5 maggio 2017

Carlo Bordoni, dell’università di Firenze, presenterà il libro “Stato di crisi”, scritto insieme con Zygmunt Bauman (Einaudi 2015). “Un saggio scritto a quattro mani. Partendo dalla definizione di ‘crisi’, questo libro si sviluppa attraverso le varie forme assunte dai problemi più gravi del nostro tempo che cambia, e analizza la società attuale, secondo il pensiero di Zygmunt Bauman in collaborazione con Carlo Bordoni. La tesi di fondo di questo libro è che la crisi in cui versa il mondo occidentale non sia momentanea, ma il segno di un profondo cambiamento che coinvolge l’intero sistema economico e produce effetti di lunga durata”, si legge all’inizio della prefazione del volume.

 
Tempo senza scelta
 

CeCSUR. Incontri / 5 maggio 2017

Presentazione del libro Tempo senza scelta (Einaudi, 2016), dello scrittore romano Paolo Di Paolo. “La scelta è dubbio, responsabilità, costruzione di sé e del futuro. Ma dove la Storia non chiede risposte nette, dove si è esposti a miriadi di opzioni evanescenti, è ancora possibile prendere decisioni radicali, accettare il rischio, percorrere una strada fino in fondo?”.

 
Musica fra introspezione e trasformazione
 

CeCSUR. Incontri / 5 maggio 2017

“Musica fra introspezione e trasformazione”, con il musicista argentino Eric Reimers.

 
Silenzio Condiviso
 

CeCSUR. Incontri / 28 aprile 2017

Presentazione del libro omonimo con Sara Furnari.

 
In Rome we trust
 

CeCSUR. Incontri / 7 aprile 2017

In Rome we trust L’ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti (ed. Il Mulino, 2016), di Graziano Manlio, docente universitario alla Sorbonne di Parigi. Il libro fa luce in modo chiaro e informato sulla straordinaria crescita dell’influenza della Chiesa cattolica nella vita politica americana e sulle sue implicazioni. Incontro organizzato a Firenze dal Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR).

 
Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio?
 

CeCSUR. Incontri / 16 marzo 2017

Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio? (Il Mulino, 2016), di Franco Garelli, docente di sociologia dei processi culturali e sociologia della religione nell’Università di Torino.

 
Storia e teologia del fondamentalismo moderno - 1p
 

CeCSUR. Incontri / 5 marzo 2017

Con Jean Luc Rolland. Rolland analizza i tratti salienti del fondamentalismo che in fin dei conti accomuna esperienze religiose cristiane cattolico-protestanti, islamiche, e non religiose. Prima parte.