Le giornate di Coscienza e Libertà 2017 -5

Descrizione

5° parte

Mercoledì 15 novembre 2017 presso la Sala degli atti parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolta la terza edizione della manifestazione “Le Giornate di Coscienza e Libertà”.

Il convegno ha il compito di sensibilizzare gli attori istituzionali e religiosi intorno ai temi che la rivista Coscienza e Libertà approfondisce e documenta, e promuove altresì una più diffusa consapevolezza culturale e politica su valori quali la laicità delle Istituzioni, la difesa e la promozione dei diritti di coscienza e di religione, i diritti di cittadinanza. Coscienza e Libertà è l’organo ufficiale dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (Aidlr).

l tema intorno al quale si sono interrogati i prestigiosi relatori intervenuti nel corso dei tre distinti panel è stato così formulato “La cura della polis e il ruolo pubblico delle religioni, tra antichi valori e nuove forme”.

La sensazione emersa dai tre tavoli tematici che hanno strutturato l’intera giornata di convegno è quella di un confronto costruttivo e fecondo tra discipline diverse e ambiti sociali e istituzionali differenti. Un confronto che dovrà continuare con modalità e tempi sempre da ridefinire e che la rivista Coscienza e Libertà si candida a documentare. La democrazia liberale si nutre infatti ed evolve solo con un serrato confronto di idee e di visioni, in cui ciascuno, senza cessare di rappresentare un punto di vista specifico, fa credito di ascolto e di apprezzamento delle altrui visioni del mondo.  Di più non è dato pretendere ma il meno, in questo caso, è nemico del bene.

    profile author img

    hci

    27 dicembre 2017 241 12 Nessun commento

    profile author img

    hci

    La TV che cambia la tua vita

    Sede: Roma – Italia
    Studio: Cesena – Italia